Ultima modifica: 14 novembre 2017

Didattica dell’Inclusione

Didattica Inclusiva

<<Ognuno di noi può essere un genio, siamo tutti intelligenti. Ma finchè il mondo continuerà a giudicare l’intelligenza di un pesce basandosi sulla sua capacità di arrampicarsi su un albero, questo penserà sempre di essere stupido>>. (Albert Einstein)

PREMESSA AL PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

Lavorare in un’ottica inclusiva significa impegnarsi per garantire ad ogni alunno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Ciò richiede un’attenzione costante a tutte quelle situazioni di fragilità, temporanee o permanenti, che necessitano non solo di competenze volte alla conoscenza e alla valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni, ma anche di un impegno quotidiano volto alla progettazione di percorsi educativi e didattici personalizzati (Legge 53/2003).

Tali percorsi si attuano attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e risorse, l’innovazione didattica e metodologica, la valorizzazione della classe come risorsa (es. metodologie cooperative), la predisposizione di piani personalizzati per quanto riguarda la definizione di obiettivi, strategie e strumenti.

Partendo dal singolo alunno, con i suoi Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche e soprattutto con le sue potenzialità, i docenti progettano e condividono con le famiglie:

  • Piani Educativi Individualizzati (PEI) per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
  • Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 170/2010), con disturbi evolutivi specifici o in condizioni di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (C.M n. 8 del 6/3/2013).

Per conoscere come si pone il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, nei confronti degli allievi con Bisogni Educativi Speciali, è possibile fare riferimento ai seguenti documenti:

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2016/17 

Sezione BES del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-19) 

Decreto di costituzione del GLI

Modulistica

 (schema pei, pdf, pdp, singole semplificate, criteri di individuazione bes, scheda di rilevazione bes)

Formazione/Progetti

(Seminario sui bes)

Risorse per i docenti e le famiglie

Per conoscere e approfondire…

Disabilità

Disturbi Specifici dell’Apprendimento